Recentemente, molte imprese, aziende, liberi professionisti si sono accorti della grande possibilità offerta dalla finanza agevolata.  Ogni giorno veniamo contattati da nuovi interessati o dai nostri clienti per cercare di rincorrere nuovi bandi, nuovi contributi, possibilmente a fondo perduto. Dopo il Covid è partita la caccia al fondo, una corsa all’incentivo migliore, una lotta per la sopravvivenza.

Nello scenario comune, gli aiuti di stato sono diventati il principale strumento per investire e per progettare il proprio business. Come impresa che si occupa di finanza agevolata, non possiamo che essere contenti di questo!!!  

Troviamo però, alquanto errato partire alla ricerca di denaro, senza aver prima un piano in mente, senza aver provveduto alla pianificazione strategica degli investimenti.

Seppure la finanza agevolata possa risolvere i problemi legati alla liquidità aziendale è pur vero che il contributo non detta la bontà di un investimento e la possibilità dello stesso di apportare valore aggiunto e/o produttività e/o prestigio. 

Ogni giorno vediamo naufragare progetti che non sono realmente sostenibili perché basati sui dettami di un bando. Il modello seguito da questi INVESTITORI ANSIOSI è il seguente:

  • Cercare tutti gli strumenti agevolativi che possano aiutarti a sostenere il progetto
  • Redigere il business plan
  • Chiarire l’idea e strutturare il tuo modello di business

A noi piace supportare i progetti UNICORNO, ovvero quei progetti che seguono il modello delle 3 mosse.

Se ti appresti ad affrontare un nuovo investimento, sappi che ci sono 3 passi fondamentali da seguire in modo sequenziale, dal primo all’ultimo e non viceversa.

Il modello del PROGETTO UNICORNO è il seguente:

  1. Chiarire l’idea e strutturare il tuo modello di business
  2. Analizzare il mercato e Redigere il Business Plan
  3. Cercare tutti gli strumenti agevolativi che possano aiutarti a sostenere il progetto

Se sei curioso di approfondire il nostro metodo progettuale e hai bisogno di chiarimenti o di una consulenza saremo lieti di aiutarti! 

ATTENTI AL… BANDO!
Torna su